martedì 23 febbraio 2016

HomeWork#7

La presenza della macchina in "Il tempo di una canzone" di Richard Powers




In questo romanzo la "macchina" appare soprattutto sotto forma di oggetti di uso quotidiano (e spesso non con il termine esplicito di "macchina").

In questo caso un esempio di macchina (fotografica) è immersa nello scorrere del tempo storico. All'epoca (anni '40) "invenzione ingegnosa", il cui prodotto (la foto) nel momento del racconto (più recente) assume le caratteristiche di reperto "antico".
E' una delle prime Polaroid. Nostro padre amava le invenzioni ingegnose, e nostra madre amava qualunque cosa potesse servire a fissare i ricordi. Le gradazioni del bianco e nero si sono sgranate, assumendo l'aspetto che noi oggi colleghiamo agli anni Quaranta.

 La macchina (sotto forma di sgranatrice per il cotone e di autocarro, pick-up) è presente anche in una scena drammatica raccontata dal romanzo. L'uccisione di un giovane nero da parte di due bianchi del Mississipi.

Lo gettano di nuovo sul pianale e lo portano alla fattoria di Milam. Rovistano nella rimessa e tirano fuori la ventola di una sgranatrice per il cotone. Bryant, il marito col  muso rincagnato, comincia ad issarla sull'autocarro...
 e ancora...
Gli piazzano una palla in testa come ucciderebbero un animale con la rabbia. Una protezione disperata, la salvaguardia della specie.
Legano la ventola attorno al collo del cadavere con il rotolo di filo spinato. Gettano il corpo nella corrente, dove non minaccerà più nessuno.

e quattro...
Le scanalature di una sgranatrice per il cotone sono uniche, e corrispondono a una sola ventola.
 Molto diffusa è anche la presenza della radio, ecco un esempio:
Il canto ammaliava i bambini, legati a quelle serate musicali quanto i vicini lo erano alla radio.
in questo caso la macchina è in contrapposizione al canto umano.

Nessun commento:

Posta un commento